Vacanze in Sardegna 12 mesi all’anno

Post pubblicato il:

 

 

Vacanze in Sardegna 12 Mesi all’Anno

E’ possibile venire in vacanza in Sardegna in qualsiasi periodo dell’anno?

La risposta a questa domanda, che sempre più spesso ci viene rivolta, ve la forniremo in questo articolo, con tanto di idee e spunti per vivere la Sardegna in ogni periodo dell’anno ed in ogni mese dell’anno.

Qualsiasi sia la vostra città o paese di origine, italiana o estera, ci sarà sempre un modo per raggiungere la Sardegna anche nei mesi d’inverno, tipicamente i meno turistici. Sfateremo anche questo tabù e vedrete come le attività o le possibilità di vivere una straordinaria vacanza in Sardegna in qualsiasi mese dell’anno, sono davvero numerose.

Chi scrive, ama e vive la Sardegna 12 mesi all’anno, per cui abbiamo pensato a questo articolo di modo da fornire utilità ed incoraggiarvi a venire in Sardegna, anche nei mesi non estivi.

Vedremo come la Sardegna non sia solamente mare e spiagge estive, ma è tanto altro: città stupende ricche di storia, cultura, tradizioni, eventi, enogastronomia, terme e benessere, relax, natura, escursioni…e potremo continuare all’infinito.

 

 

 

Cosa fare in Sardegna in ogni mese dell’anno

In questo articolo vi illustreremo come sia possibile venire in vacanza in Sardegna in qualsiasi mese dell’anno, e soprattutto vivere una vacanza indimenticabile in Sardegna in qualsiasi periodo dell’anno. Sicuramente aiutano tantissimo le temperature miti anche d’inverno, e non parliamo ovviamente dei bellissimi mesi primaverili, estivi ed autunnali. Se è scontato quindi trascorrere una vacanza in Sardegna in estate, lo è meno nei mesi più freddi, ma vedrete come le scelte di vacanza sono svariate in qualsiasi mese dell’anno.

Per cui, scendiamo nel dettaglio, e vediamo mese per mese cosa è possibile fare in Sardegna, che consigli e suggerimenti possiamo fornire e come trarre il meglio da ogni periodo in Sardegna.

Pronti a partire, biglietti e documenti in valigia, e andiamo 12 mesi in Sardegna!

 

 

 

 

GENNAIO: Capodanno, relax e benessere in città sul mare

Non possiamo non iniziare dal primissimo giorno dell’anno: Capodanno. E tra i Capodanni più famosi in Sardegna vi sono sicuramente i seguenti 3: quello di Alghero, di Olbia e di Cagliari.

Il Cap d’Any de L’Alguer, Capodanno di Alghero, è stato istituito nel 1995 e da quell’anno, per ogni edizione, offre un ricchissimo contenitore di eventi con appuntamenti musicali, d’arte e tanto altro. Nella notte del 31 Dicembre solitamente si tiene un grande evento musicale o di spettacolo che inizia dopo una splendida cornice di fuochi d’artificio della Mezzanotte.

Il Capodanno di Olbia offre anch’esso spettacoli ed un evento musicale speciale nella incredibile cornice di fianco alla ruota panoramica con Tavolara sullo sfondo a creare un contesto davvero magico.

Il Capodanno di Cagliari è unico perchè presenta un grande spettacolo con tanti altri spettacoli itineranti nelle piazze limitrofe, raggiungibili a piedi, in brevi passeggiate ammirando bellissimi scorci dalle viuzze percorse.

E dopo Capodanno? Ovviamente si può trascorrere qualche giorno o una settimana di vacanza in un hotel di queste 3 splendide città, in primis per conoscerle fuori stagione, e possiamo affermare che la magia delle feste natalizie ad Alghero, Olbia e Cagliari, rimane sino all’Epifania. Per cui tra mercatini natalizi e relax in hotel (consigliamo un Hotel con SPA) potrete poi ammirare la città prescelta. Tutte e tre sono città di mare, per cui non solo sono ricche di storia, ma anche molto affascinanti. Una passeggiata nei bastioni di Alghero ammirando Capo Caccia, o nel Corso di Olbia con Tavolara che fa capolino, o a Cagliari con le sue innumerevoli attività, e vi lasciamo un link per le 10 cose da vedere a Cagliari oltre il mare, e scoprirete un punto di vista differente da quello caotico estivo.

Anzi, ci spingiamo oltre, una visita ad una di queste 3 perle della Sardegna. è consigliata nel mese di Gennaio, proprio per assaporarne la vera essenza di ognuna di loro.

 

Cagliari e la sua veduta

 

 

 

FEBBRAIO: Carnevale e tradizioni

A Febbraio si dà spazio alle tradizioni ed alla cultura con il Carnevale, o meglio con i vari Carnevali di Sardegna, tra cui citiamo le 3 categorie più note: il Carnevale tradizionale, il Carnevale allegorico ed il Carnevale a Cavallo. Quindi un’ampia scelta soprattutto perchè molti non si accavallano tra di loro come date. Vediamo più nello specifico.

Il Carnevale Tradizionale Sardo ha maschere grottesche, quasi mostruose. Maschere di pelli e campanacci che si aggirano per il paese per proteggerlo dalle carestie ed allontanare i mali. Si muovono insieme in danze tribali e troviamo i Mamuthones e Issohadores a Mamoiada, Thurpos a Orotelli, Boes e Merdules a Ottana, Mamutzones e Urtzu a Samugheo.

Il Carnevale Allegorico è quello delle rassegne e sfilate di carri allegorici con grandi gruppi mascherati in colorate rassegne. I più importanti e che richiamano migliaia e migliaia di persone sono a Tempio Pausania, Iglesias e San Gavino Monreale.

Il Carnevale a Cavallo, come il Carnevale Tradizionale Sardo, richiama più la cultura e la storia sarda: l’esempio più famoso a livello mondiale lo abbiamo con la Sartiglia di Oristano dove i fantini mettono alla prova la loro abilità nell’infilzare la stella. Ma ci sono parate a cavallo anche a Santu Lussurgiu, Sedilo e Ghilarza.

Un febbraio senza dubbio all’insegna delle tradizioni carnevalesche uniche.

 

Mamuthones

 

 

 

MARZO: primavera in fiore

Marzo è il mese della primavera, il mese in cui sbocciano vari fiori tra cui i tulipani. Ed in Sardegna, appuntamento immancabile è la visita a Turri, patria dei tulipani in Sardegna. Qui a Marzo è possibile ammirare la loro fioritura nel parco di Turri che conta 300.000 tulipani, ma anche altre varietà di fiori e piante e anche ulivi secolari. Turri è un piccolo paesino di appena 399 abitanti, tra Oristano e Cagliari, e si trova vicino anche al Complesso Nuragico Su Nuraxi, il più maestoso della Sardegna, a Barumini, ed anche al Parco della Giara per ammirare i piccoli cavallini.

Inoltre a Marzo in Sardegna iniziano le sagre, tra le quali del carciofo a Siamaggiore e Uri, dell’asparago a Gesturi, e tanti altri sparsi nei vari borghi della Sardegna. Un modo per iniziare a riassaporare la bella stagione, all’aria aperta, tra la natura.

 

Credit: thegreenrevolution.it

 

 

 

APRILE: Pasqua in Sardegna e prime attività all’aperto

Aprile è sinonimo di Pasqua e del primo mese pieno di primavera, quindi di temperature pian piano sempre più miti, ma che non sforano con il grande caldo estivo.

Iniziando dalla Pasqua in Sardegna, quindi iniziamo con manifestazioni religiose, riti antichissimi e processioni accompagnate da canti tradizionali abbinati al folklore. Alcuni esempi: ad Oliena il rito più importante è S’incontru, l’incontro tra la statua di Gesù e della Madonna per le vie del paese; a Castelsardo si tiene il Lunedì Santo Il rito più emozionante a Castelsardo, un borgo romantico che si affaccia sul Golfo dell’Asinara, ha luogo il Lunedì santo la cosiddetta Processione dei Misteri, chiamata Lunissanti ossia l’incontro tra i membri della confraternita che avviene nella chiesa di Santa Maria prima dell’alba.

Nel periodo pasquale, ma anche in Aprile in generale, a tavola non possono mancare i tipici dolci sardi, ed i più importanti sono le Formaggelle (chiamate in altre zone anche Padulas o Casadinas), i Mustazzolus della zona di Oristano, i Cucciuleddi di Meli, i Papassini e gli Amaretti.

Inoltre ad Aprile iniziano le prime attività all’aperto: perchè non provare una di queste escursioni in e-bike da noi suggerite qui, oppure un bellissimo tour cittadino tra i 15 che elenchiamo qui, oppure ancora un bel tour in fuoristrada 4×4 da scegliere tra questi 10?

 

Dolci fatti in casa come da tradizioni pasquali

 

 

 

MAGGIO: primi bagni ed eventi imperdibili

Maggio è un mese stupendo per vivere la Sardegna: alle temperature che aumentano in maniera soft ma senza l’afa estiva, si accompagna anche il bellissimo tempo ed inoltre anche le lunghe giornate col sole che tramonta intorno o dopo le 20, un bell’antipasto per l’estate in arrivo! Godere delle spiagge semideserte è qualcosa di magico che solo Maggio può offrire. Immaginate di essere da soli su una o più tra queste 20 spiagge che sono le più instagrammabili della Sardegna. Maggio è un’anteprima, un assaggio di quella che sarà l’estate in arrivo, però decisamente più godibile. A Maggio iniziano con continuità le escursioni in barca per scoprire le isolette come quelle magiche dell’Arcipelago della Maddalena, l’Ottava Meraviglia del Mondo, o delle calette del Golfo di Orosei o del Golfo degli Angeli.

Ma Maggio coincide anche con eventi di fortissima identità sarda, come la Festa di Sant’Efisio a Cagliari, la Festa di San Simplicio a Olbia, o la Cavalcata Sarda a Sassari.

La Festa di Sant’Efisio a Cagliari è una delle più importanti processioni religiose della Sardegna, è una delle più antiche perchè si tiene dal 1657, ma è anche la più lunga del Mediterraneo con i suoi 65 km percorsi a piedi in 4 giorni.

La Festa di San Simplicio di Olbia cade la settimana del 15 Maggio con processione in costume che si conclude con messa solenne nella omonima Basilica, e poi fuochi d’artificio sul mare, palio della stella, concerti e la famosissima sagra delle cozze.

La Cavalcata Sarda di Sassari si svolge la penultima domenica di Sassari ed è un’antica manifestazione folkloristica con sfilata a piedi, a cavallo o sulle traccas, che sono i caratteristici carri addobbati con fiori, di gruppi provenienti da ogni parte dell’isola. Ogni gruppo indossa abiti caratteristici del luogo di provenienza arricchito da gioielli in filigrana.

 

 

 

 

GIUGNO: inizio d’estate e lunghe giornate di sole

Giugno è il mese estivo prediletto per chi ama le lunghe giornate estive e poco affollate. Mese in cui terminano le scuole per cui è un periodo ideale per godere degli splendidi hotel sul mare per coppie e single che amano la tranquillità nella prima metà del mese, per chi ha bimbi piccoli oppure in età scolare, è consigliabile quindi la seconda metà del mese perchè le scuole sono terminate, si gode di un clima eccezionale e le acque del mare iniziano ad avere temperature gradevoli ed estive. Con Wonderful Sardinia potrete riservare il vostro hotel o boutique hotel se siete una coppia o single, ma potremo anche suggerirvi il resort più adatto per famiglie con attività per i più piccoli che vanno dal Baby Club al Mini Club, per arrivare al Teen Club ed al Junior Club. Abbiamo anche Resort con biberoneria attrezzata per accogliere anche i neonati ed aiutare anche le neo-mamme agevolando loro il compito con i loro bebè.

 

Credit: Le Dune Resort & SPA, Delphina Hotels & Resorts

 

 

 

LUGLIO: mare, mare, mare

A Luglio la fa da padrona il mare, in tutte le salse: spiagge, escursioni in barca (e qui illustriamo le migliori 10 escursioni in barca), sport acquatici, e perchè no, anche escursioni adrenaliniche con l’acqua sempre da protagonista.

La Sardegna è la seconda isola del Mediterraneo per estensione, dopo la Sicilia, e le sue coste hanno una lunghezza di 1897 km, anche di più della Sicilia stessa che pur essendo più grande, ha una lunghezza costiera di 1500 km. E se pensiamo che la lunghezza costiera dell’Italia è di 7.456 Km, vediamo già come la nostra isola detenga un quarto delle coste italiane.

Per cui Luglio è un mese da dedicare al mare, a godersi le spiagge ed a fare bagni nelle acque splendide, tra le più gettonate del Mediterraneo.

 

 

 

 

AGOSTO: tanto divertimento e poi, relax o vita notturna?

Agosto è il mese estivo per eccellenza, sicuramente quello che vede maggiore afflusso di presenze perchè è il periodo in cui la maggior parte delle aziende chiude per le ferie estive, o quantomeno in concomitanza con la festività di Ferragosto. Continua pertanto, anzi si accentua, la corsa alla spiaggia, o al noleggio dello yacht o dell’imbarcazione. O addirittura si sceglie anche di fare la vacanza in charter settimanale per un’esperienza ancora più coinvolgente, dinamica ed attiva e vivere il mare in maniera completa.

Per cui il quesito che vi poniamo è: agosto per voi è un mese in cui divertirsi, darsi alla pazza gioia, magari cogliere anche l’occasione per vivere la movida sarda e la nightlife in località di grido come Porto Cervo, San Teodoro, Villasimius e Palau?

Oppure preferite il relax, a voi interessa ricaricare le pile con dell’ottimo mare e poi riposo, riposo ed ancora riposo?

Agosto in Sardegna è entrambe le cose, basta rivolgersi ad esperti del luogo come noi per essere consigliati in maniera opportuna.

 

Credit: Torreruja Relax Hotel Thalasso & SPA, Delphina Hotels & Resorts

 

 

 

SETTEMBRE: ritorno alla quiete, sport e cultura

Ritardatario nelle vacanze estive? Preferisci la calma e la quiete post Agosto? Settembre è il mese ideale per chi ricerca tranquillità e quiete lontano dal trambusto di Agosto. Non solo, l’estate continua, il bel tempo continua, le acque del mare hanno temperature gradevolissime, e l’atmosfera è molto più easy. Sono sempre di più le persone che scelgono per le proprie vacanze il mese di Settembre proprio per questi motivi. Ed è tutto più godibile, non solo il mare e le spiagge, ma anche chi ricerca attività extra balneari, per esempio conoscere i Borghi sardi Bandiera Arancione, abbinare dello sport con del cicloturismo, conoscere le eccellenze dell’artigianato sardo o tanto altro.

E se festeggiate un anniversario oppure volete organizzare la vostra luna di miele, la Sardegna a Settembre è un mese perfetto per questo, magari scegliendo un hotel con SPA Thalasso in cui rifugiarsi in quei rari casi di giornate di nuvole o pioggia.

 

Credit: Hotel Capo d’Orso Thalasso & SPA, Delphina Hotels & Resorts

 

 

 

OTTOBRE: yoga, escursioni e tour fotografici

Ottobre è la coda di una estate sarda lunghissima, e qui abbiamo già ampiamente scritto su tutto ciò che si può fare in località come Palau e Cannigione. Ma non solo, suggeriamo anche delle vacanze Yoga, disciplina che offre dei benefici straordinari e che se non avete mai praticato, potrete sempre iniziare in uno dei nostri Yoga Hotel in Sardegna. Magari abbinando anche delle nuotate nelle acque sarde che pian pianino diventano sempre più fresche ma ugualmente praticabili.

Ottobre è anche un mese per poter effettuare escursioni, anche nell’entroterra sardo, guidati ovviamente da abili guide che vi illustreranno e racconteranno i luoghi che andrete a conoscere ed i sentieri che andrete a calpestare.

E magari abbinarci anche un tour fotografico che solamente una stagione come l’autunno sa regalare per colori ed atmosfere, e qui potrete leggere alcuni consigli sui migliori tour fotografici in Sardegna.

 

 

 

 

NOVEMBRE: Autunno in Barbagia

Novembre è un mese in cui siamo nel pieno della manifestazione sarda autunnale per eccellenza, Cortes Apertas – Autunno in Barbagia. Abbiamo già scritto di questo evento grandioso che richiama decine di migliaia di visitatori ogni weekend, per cui si può cogliere l’occasione per fare anche una o più settimane o abbinare anche altre attività culturali come visitare i migliori siti archeologici in Sardegna, visitare i migliori musei della Sardegna, visitare le chiese più bella della Sardegna e conoscerne la storia.

 

 

 

 

DICEMBRE: Terme e poi il via alle festività natalizie

Dicembre è il mese delle festività natalizie che incombono, ma è anche il mese in cui nelle prime settimane ci si può dedicare al proprio benessere, magari scegliendo le terme in Sardegna e trascorrendo una o più settimane in un centro termale di eccellenza, come quelli che proproniamo qui; ma poi, già dalla seconda metà del mese, o meglio anche dall’Immacolata Concezione, le città, ma anche i paesi ed i borghi più piccoli, si vestono di luci, luminarie e presentano eventi natalizi, mercatini, intrattenimenti per i più piccoli. In poche parole inizia la magia del Natale, ed anche nei nostri borghi è possibile viverla e respirarla con gioia.

Ma attenzione, Dicembre è anche il mese in cui è possibile prenotare la propria vacanza estiva con il miglior sconto dell’anno, per cui, noi non andiamo in vacanza e contattaci per aggiudicarti la migliore offerta per la prossima estate!

 

 

 

 

 

Per una vacanza in ogni periodo dell’anno in Sardegna, contattaci ai nostri riferimenti, la Sardegna è molto di più di quello che pensi!

 

 

Giulio Sacripanti



< Leggi altri Post